000

Sede operativa

Compagnia dei Romei di San Michele Arcangelo

Vocabolo Rocca San Zenone, 10

05100 Terni (TR)

 

img 0034

La sede legale della Compagnia dei Romei di San Michele Arcangelo è a Terni in Piazza Duomo n. 11 presso la Curia Vescovile. La sede operativa è nei locali della canonica della antica chiesa di San Giovanni Battista nel borgo storico di Rocca San Zenone, messi a nostra disposizione dalla Parrochia di San Zenone Martire di Terni.

 

Le celebrazioni liturgiche vengono svolte nella suggestiva e bellissima chiesa medioevale di San Giovanni Battista.

 

002

STORIA DELLA CHIESA

La data di fondazione della chiesa non è conosciuta anche se molto probabilmente essa è stata eretta prima del XIII sec.; ciò spiegherebbe il motivo dell'esiguità dello spazio tra la facciata ed il circuito murario. Il suo interno contenente affreschi della prima metà del Quattrocento, ascritti alla scuola del Maestro di Narni e di Bartolomeo da Miranda. L'edificio originario aveva una navata unica e la facciata era a capanna.

Durante il sec. XVII la chiesa fu rimaneggiata: la facciata venne fatta avanzare sino alle mura (fatto questo che comportò la costruzione di mura ulteriori di fronte alla nuova facciata e lo spostamento della porta del paese). All'interno, sul lato sinistro della chiesa, furono realizzate, inoltre, quattro cappelle con volte a crociera, mentre sulle pareti sono conservati diversi affreschi della prima metà del sec. XV, realizzati con uno stile legato a quello di Bartolomeo da Miranda e del Maestro di Narni. Le decorazioni absidali sono realizzate in tecnica pittorica e risalgono alla prima metà del XVII secolo. Attaccato ad essa si trova l'oratorio del SS. Sacramento, con annesso un vecchio ospedale.

 

LE FOTO DELLA CHIESA